venerdì 27 ottobre 2017

Pole Pole 192

                      Cap. VI, "Dott. Credo, Grandi. "

Così rimanemmo soli ad aspettare e ammirare quel splendido panorama della foresta di Timau, alle pendici inferiori del Monte Kenia, mentre si annunciò tutto l'orizzonte un temibile acquazzone, frequente in quelle zone pedemontane. E insieme alle pesanti nuvole stava arrivando, come capita immancabilmente in Africa, anche un nugolo di bambini. Vedendoci, avevano smesso di giocare con il loro pallone fatta di foglie di banana compressa (da quelle parti un pallone di cuoio o anche solo in plastica è una delizia) e si sono mostrati immediatamente carinissimi con noi, but a bit 'petulanti, with them cantilena:

"Padre, darmi un dolce". (Padre, mi dia una caramella ndr)

Andrea Moiraghi

giovedì 19 ottobre 2017

Pole Pole 191




      
                  Cap. VI,    “Dott. Grandi, I suppose."

 Quando giungemmo al dispensario di Timau, il Dott. Grandi era assente e una suora italiana in servizio, ci informò che il mio collega e sua moglie si erano recati momentaneamente nella vicina Nanyuki per acquisti (la stessa cittadina dove era diretto anche John, per far visita ai suoi genitori), ma che non avrebbero comunque tardato.

Andrea Moiraghi

venerdì 13 ottobre 2017

Pole Pole 90


                      Cap. VI,    “Dott. Grandi, I suppose."


"Yes, of course". Si naturalmente, mi disse, "ma la questione è questa. Se io uso i tuoi soldi per la benzina, non ne ho più per l' olio; viceversa se uso i tuoi soldi per l' olio, non ne ho più per la benzina".

            Il ragionamento era talmente lapalissiano, che non ammetteva replica, ma solo che io mettessi mano al portafoglio. Simpatico John, con il tuo savoir faire tutto africano, anche questa volta mi avevi fregato! Così pensavo, ridendoci su con Chiara. Ma non fu una grande spesa e volentieri regalai il resto dei soldi ai bambini lì intorno, che immancabilmente ti circondano ogni qual volta ti fermi a fare benzina, elemosinando soldi, caramelle e penne o cercando di venderti cianfrusaglie di ogni genere.


Andrea Moiraghi

mercoledì 4 ottobre 2017

Pole Pole 189







                      Cap. VI,    “Dott. Grandi, I suppose."


"Problem, Daktari Andrea, abbiamo consumato tutto l'olio del motore", se ne uscì fuori con la consueta calma, terminando la frase col suo largo sorriso a tutto denti. E quando John mi chiama Daktari, anziché semplicemente Andrea, sotto sotto c'è qualcosa."Well, compralo". Che problema c'è, pensai e replicai a lui. Siamo nel posto giusto. 

Andrea Moiraghi