venerdì 13 ottobre 2017

Pole Pole 90


                      Cap. VI,    “Dott. Grandi, I suppose."


"Yes, of course". Si naturalmente, mi disse, "ma la questione è questa. Se io uso i tuoi soldi per la benzina, non ne ho più per l' olio; viceversa se uso i tuoi soldi per l' olio, non ne ho più per la benzina".

            Il ragionamento era talmente lapalissiano, che non ammetteva replica, ma solo che io mettessi mano al portafoglio. Simpatico John, con il tuo savoir faire tutto africano, anche questa volta mi avevi fregato! Così pensavo, ridendoci su con Chiara. Ma non fu una grande spesa e volentieri regalai il resto dei soldi ai bambini lì intorno, che immancabilmente ti circondano ogni qual volta ti fermi a fare benzina, elemosinando soldi, caramelle e penne o cercando di venderti cianfrusaglie di ogni genere.


Andrea Moiraghi

Nessun commento:

Posta un commento