giovedì 12 marzo 2020

Pole Pole 312


                            Cap. IX    Bilacha di Merti 


Le patologie africane sono talmente diverse dalle nostre, che anche il più preparato medico occidentale avrebbe difficoltà a districarsi fra malaria, febbre gialla, amebiasi, leishmaniosi…. malattie di fatto sconosciute alle nostre latitudini. Personalmente non sono tipo che si vanta delle proprie ipotetiche superiorità in campo medico e tanto più laggiù in Africa, il luogo che reputo meno adatto per mettere in mostra i propri titoli accademici. La mia filosofia di lavoro è piuttosto traducibile in un “chi più sa, faccia”, purché sappia veramente, perché di parolai, anche fra i volontari ne ho visto più di uno.
            Giunse intanto l’ infermiera con in mano una vecchia lanterna a petrolio e con mia grande sorpresa mi accorsi che era Claire, la stessa che per tutto il pomeriggio mi aveva fatto da assistente dentale. La povera donna, venni poi a sapere, era l’ unica figura sanitaria di Merti e per le migliaia di persone dell’ immenso circondario, quindi, oltre al ruolo suo proprio, svolgeva quello di medico, ostetrica, farmacista, tecnico di laboratorio e all’ uopo anche assistente dentale per noi dell’ APA.

Andrea Moiraghi

Nessun commento:

Posta un commento